Conosciuto soprattutto con la sigla pSCR, Passive Semi Closed Rebreather, il Riciclatore Semi Chiuso Passivo è anche identificato con le sigle RMV, Riciclatore a Rapporto di Massa Ventilata e RVC, Riciclatore a Rapporto di Volume Costante.
Caratteristica distintiva dei pSCR è il funzionamento completamente meccanico comandato dalla respirazione del subacqueo. In estrema sintesi, ad ogni atto inspiratorio una percentuale di gas esausto viene eliminata. Il ciclo si ripete fino a quando la riduzione del volume occupato dal gas non determina il ripristino dello stesso da parte degli iniettori. Ciò avviene mediamente ogni 3 o 4 atti respiratori quando si mantiene una quota costante.
Il pSCR è un rebreather semplice ed intuitivo essendo il respiro del subacqueo stesso a comandare l'espulsione di parte del gas esausto ed il suo ripristino. Macchina per sua natura particolarmente robusta anche in virtù dell'assenza di qualsivoglia parte elettrica o elettronica, ha come vocazione l'impiego in grotta o in immersioni particolarmente lunghe.
Il pSCR è un rebreather perché ricicla una parte del gas respirato; è semi chiuso poiché non ricicla tutto il gas respirato ed è passivo dal momento che espelle ed immette gas solo in dipendenza della respirazione del subacqueo.