UTRtek D.I.R. The key to stand out
Home » Corsi » Prime

 - UTRtek D.I.R.

Dal concetto di squadra, al pinneggiare, all'assetto; dalla gestione degli imprevisti a quella dei gas e quella dell'attrezzatura. Il corso Prime introduce a quell'insieme di strumenti, come per esempio l'ulitilizzo dello scooter o le procedure per le immersioni in ambienti ostruiti, che saranno poi necessari durante i corsi successivi e che, comunque sono utili anche a chi non desiderasse intraprendere il percorso tecnico.

Proprio tali strumenti, uniti alla Minimum Deco ed alla possibilità di superare il No Decompression Limit, rendono il subacqueo più consapevole dei propri mezzi e, proprio per questo, dei propri limiti. In quest'ottica, durante il corso Prime verranno anche introdotti i concetti di base riguardanti l'uso dello scooter, la navigazione semplice e quella complessa, l'impiego dello spool, del reel e relativa distensione della sagola.

Corso atipico, il Prime, proprio allo scopo d'offrire una preparazione il più possibile completa per qualsiasi percorso subacqueo s'intendesse seguire, integra le procedure per immersioni in ambienti ostruiti, ovverossia la preparazione ad affrontare con conoscenza e coscienza immersioni in ambienti privi d'accesso diretto alla superficie. Il corso Prime non sostituisce e non si pone in alternativa ai corsi per immersioni in grotta, ma di questi ne è parte preparatoria.

Una preparazione completa non può prescindere dal saper usare correttamente lo scooter, per questo il corso Prime comprende il corso scooter di base.

Sempre nell'ottica d'offrire una preparazione il più ampia possibile, il corso Prime abilita a superare il No Decompression Limit entro la profondità massima di 40 metri, calcolando senza l'ausilio del computer e di specifici gas decompressivi, il tempo necessario alla decompressione ed il suo sviluppo durante la risalita.

Il corso Prime guida il subacqueo verso un diverso modo d'affrontare l'immersione affinandone le capacità e la confidenza in acqua con il precipuo scopo di una maggior sicurezza. Punto d'accesso ai corsi UTRtek DIR, è probabilmente il più impegnativo ed al contempo fondamentale dei corsi; un impegno che ripaga fin da subito.

Enfasi sarà posta, oltre che sull'immersione con il sistema di squadra, anche sull'assetto, sulla gestione, preparazione e manutenzione dell'attrezzatura, nonché sulle procedure riguardanti le stage.

 

Profondità massima 40 metri

Tt-Value 60

1 stage di fondo